L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini7 marzo 2007

Ciao! Oggi il reparto è pieno di bambini grandini, piove ma noi ci divertiremo perchè oggi faremo un sacco di esperimenti e osservazioni scientifiche sulla natura. Chi ha voglia di aiutarmi a portare in sala giochi il carrellino del parco, che contiente molte cose interessanti ?

Due di voi mi aiutano volentieri e in sala giochi troviamo un altro bambino che ha voglia, anche lui, di fare lo scienziato.

Man mano arrivano altri bambini, presto il nostro tavolino si riempie e dobbiamo aggiungerne un altro! vi ho portato molte cose da vedere, comincio a raccontarvi dove le ho raccolte. Ebbene, provengono dal Parco Nord! Uno di voi, che abita a Cinisello, lo conosce già e ne parla un po' anche lui.

Cominciamo a guardare gli oggetti partendo dal più interessante: una pelle di biscia dal collare! Vi spiego che cosa succede ai serpenti, cioè che ogni tanto, quando crescono, la loro pelle si rompe perchè essa non cresce assieme a tutto il corpo e il serpente la abbandona perchè intanto gli è già cresciuta quella nuova.
Un po' come noi quando perdiamo i denti da latte, solo che il serpente la sua pelle la perde molte volte! Alcuni di voi pensavano che avessi squartato un serpente per prendere la pelle! Invece è stata solamente trovata, e del serpente non c'era già più traccia.

La faccio "girare" e tutti così la vedono da vicino: al tatto è ruvida, è molto fragile, potete solo accarezzarla...
I serpendi quindi non sono viscidi e umidicci ma ruvidi come questa pelle! Guardandola da vicino si vedono dei piccoli rombi, poi guardiamo tutto meglio al microscopio e con le lenti di ingrandimento.

Ma ciò che vi attrae di più è e una piccola Coronella austriaca in una bottiglietta piena di alcol. Mi aiutate a travasarla in un vasetto di vetro e ovviamente la guarderemo al microscopio, ma per pochissimo tempo!

Poi è la volta dei "dischi di albero" di cui vi insegno a contare gli anni e facciamo una piccola stima sulle età degli alberi che abbiamo contato: hanno tutti circa dai 9 ai 17 anni!

Ma non è finita: sono interessanti i 2 funghi a mensola, uno grande e un piccolo, che è bello odorare e guardare le lamelle con il microscopio... sembrano un labirinto!

Da odorare c'è anche l'humus, la terra più buona di tutte, che guardandola al microscopio sembra un ammasso di rami, terra, invece sono sottili peli radicali.. chissà che mondo buio e misterioso per una formica od un lombrico!

La terza cosa buona da odorare è il muschio, ho prtato due pezzoni di corteccia di albero con sopra del morbido muschio.

Vi spiego un po' cosa sono i muschi, dove crescono, sopportano periodi lunghi di secco, ce ne sono di vari tipi, e dentro il muschio si trovano tantissimi animaletti miscroscopici, speriamo di vederne qualcuno! Bagnando il muschio con un po' d'acqua, subito "riprende vita" e lo osserviamo al microscopio.

Adesso osserviamo un'altra cosa un po' delicata come la pelle del serpente ma è... un nido, probabilmente di cinciarella perchè dentro ci sono piumette giallogrigie. Cosa ha usato questo uccello per fare il nido?

... rispondete erba secca, ramettini, fazzoletti, cotone, un filo rosso, e dei peli di cane, bianchi e neri!
O almeno sembrano peli di cane....
Questo nido è caduto dall'albero su cui era, quindi vi spiego che al Parco Nord per proteggere meglio nidi le Guardie Ecologiche Volontarie usano delle casette di legno in cui l'uccellino può fare il nido e cosi si sente più protetto. La casetta di legno è sul carrellino, alcuni voi le hanno anche viste sopra gli alberi del Parco Nord.

Da questo nido estrapoliamo una penna, che è bellissima al microscopio perchè è fatta di tante piccole piumette in miniatura!

Ecco le pigne mangiucchiate, da un topolino o da uno scoiattolo o da un uccello.. bisogna indagare con una lente d'ingrandimento!

Anche i grandi sono molto interessati al microscopio e alcune mamme fanno anche loro la fila per poter

vedere anche loro!

Guardiamo anche delle margherite, vi piace molto guardare come sono fatti dentro.. vi spiego che la margherita è una composita, fatta di tanti piccoli fiorellini gialli e bianchi, che guardiamo... nessuno di voi lo sapeva ed è molto sorpreso!

Uno di voi ha appena fatto i fiori in scienze e guardandone un'altro al miscroscopio sa anche i nomi delle parti interne: stami e pistilli!

C'è anche una grossa arancia ammuffita, ma guardando le spore di muffa al microscopio (anche la muffa è un fungo) non troviamo niente di nuovo: è una polvere ingrandita. Bisognerebbe ingrandirla ancora di più! L'arancia è più interessante a occhio nudo.

In men che non si dica finiamo il tempo che abbiamo a disposizione, molti di voi oggi vanno a casa (meno male) e ci salutiamo con un piccolo regalino dal Parco Nord: una scatoletta di semi i cui fiori attireranno farfalle sul vostro balcone!
Piantateli mi raccomando!
Ciao!